Gestim: il software gestionale per l'agenzia immobiliare organizzata
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  Organizzazione Aziendale  
     
  Meccanismi avanzati  
 

Gestim è nato 10 anni fa dalle esigenze organizzative di un grosso studio immobiliare. Ovviamente nel tempo si è evoluto nei contenuti tecnologici ma anche procedurali.

In questi anni sono stati inseriti tutta una serie di meccanismi che consentono di attuare in agenzia un insieme di logiche aziendali e procedure organizzative indispensabili a gestire la crescita dell’azienda stessa e motivare la sviluppo professionale dei propri collaboratori.

Vediamo solo un esempio concreto per capirci meglio: quando arriva una telefonata dalla pubblicità, nella piccola e media agenzia l’appuntamento viene fissato in maniera piu o meno casuale al funzionario tizio piuttosto che caio.

Questo meccanismo può essere evoluto impostando un criterio aziendale meritocratico: l’appuntamento scaturito da una telefonata proveniente dalla pubblicità e quindi da una fonte considerata aziendale e non personale, Gestim può assegnarlo automaticamente seguendo una classifica meritocratica di funzionari, che a sua volta può essere  formulata dal software considerando contemporaneamente ed in tempo reale un insieme di parametri di produttività di ogni singolo agente per esempio il numero di notizie raccolte piuttosto che il numero di appuntamenti fissati su sue telefonate e  realmente effettuati nell’ultimo mese, o ancora il numero di proposte raccolte o il fatturato e così via.

 

 
     
     
  Motivare i collaboratori  
 

In altre parole, indipendentemente dal fatto che l’agenzia lavori già tanto e bene di suo, perché in tanti anni ha consolidato un portafoglio clienti ed un nome piuttosto conosciuto e stimato sul mercato, ciascun collaboratore è stimolato a mantenersi su certi standard di produzione personale e metterci sempre qualcosa di suo nel lavoro e non ad adagiarsi su ciò che l’azienda gli passa come “pappa già pronta”, che al contrario viene distribuita proprio a coloro che si impegnano maggiormente.

In altre parole ancora questo riduce il rischio di trasformare il successo e l’avviamento dell’azienda in una mancanza di stimoli da parte dei collaboratori per un ulteriore crescita.


 

 
 
 
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